Normativa

 Ruoli della sicurezza nelle scuole

Come già accennato, gli studenti sono equiparati al lavoratore, mentre il personale docente, in quanto costituito da soggetti che svolgono un’attività di controllo e di sorveglianza sulle attività scolastiche ricopre il ruolo che è tipico del preposto. Infine, il dirigente scolastico ricopre il ruolo di datore di lavoro.

Come in tutte le aziende o unità produttive, anche all’ interno di un istituto scolastico deve essere presente il Rappresentante dei Lavoratori (RLS) che andrà eletto o nominato all’interno del corpo docente o fra il personale amministrativo. Per quanto riguarda la figura del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), l’incarico può essere ricoperto da un soggetto interno od esterno.

Per costituire la squadra addetta alla gestione delle emergenze, invece, i componenti possono essere identificati all’interno del personale ausiliario, amministrativo o docente.

I rischi all’interno di una scuola

Data la tipologia di attività che si svolge al suo interno, una scuola possiede quelle tipologie di rischio che sono proprie dei luoghi ad alta densità di affollamento. Non solo, ma in questo caso è presente un ulteriore parametro che influenza enormemente la valutazione dei rischi: l’età degli alunni che spesso sono minorenni, quando non addirittura infanti.

Pertanto, il rischio incendio e quelli legati alle infrastrutture sono sicuramente fra i più influenti. A questi vanno aggiunti quelli legati all’uso dei videoterminali e allo stress lavoro correlato. Per una valutazione efficace, non vanno dimenticati quegli istituti in cui gli allievi si addestrano all’interno di laboratori che possono comportare la presenza di rischi chimici o biologici.

Di fondamentale importanza, poi, la prova di evacuazione che deve essere svolta periodicamente e magari più volte nell’arco dell’anno, per un efficace addestramento sia alla gestione dell’emergenza che all’abbandono in modo sicuro dei locali.

Il dirigente scolastico: un datore di lavoro in toto

La sicurezza della scuola non può prescindere dalla figura del dirigente scolastico che qui rappresenta la figura del datore di lavoro, con tutti gli oneri connessi ai fini del rispetto della normativa sul lavoro.

In capo a questa figura, competono gli obblighi tipici del datore di lavoro:

  • la valutazione di tutti i rischi e la conseguente elaborazione del DVR;
  • la designazione del RSPP, degli addetti alla gestione delle emergenze (primo soccorso, antincendio, evacuazione) e dei preposti;
  • consultare l’RLS;
  • fornire i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) adatti ai lavoratori;
  • pianificare l’attività di formazione ed informazione a lavoratori e studenti;
  • procedere alla stesura del piano delle emergenze, per la corretta gestione delle stesse.

Inoltre, il dirigente ha anche il compito di adoperarsi, attraverso le segnalazioni all’ente proprietario, affinché gli immobili siano oggetto di adatta manutenzione e/o interventi straordinari per il mantenimento in sicurezza degli stessi.